Galli: “Certi comportamenti sono sciagurati”

(adnkronos) “E’ evidente che le cose non stanno andando per niente bene e che certi comportamenti sono sciagurati”. Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco e dell’università degli Studi di Milano, ospite di ‘Agorà’, commenta gli assembramenti che – a dispetto di ogni raccomandazione anti-Covid – si sono visti nel weekend a Milano e in altre città italiane.

“C’è l’illusione di avere alle spalle qualcosa che abbiamo ancora davanti, questo è l’elemento più tragico”, sottolinea. “Sono stato bersagliato da critiche per aver detto prima degli altri quella che è un’evidenza”, spiega. Descrivere una situazione che evolve negativamente “non diverte nessuno – precisa l’esperto – ma sta negli elementi banali di previsione che qualsiasi tecnico della materia, che abbia un approccio serio e scientifico, può fare”. 

“Ci troviamo a dover fare i conti con queste nuove varianti” di Sars-CoV-2 “che avevamo già presenti nel nostro territorio e nostri ospedali, e che ci fanno prevedere che malati ne avremo molti di più e rischiamo di dover di nuovo fronteggiare un’ondata pesante di infezioni”, è lo scenario prospettato da Galli.  

Parlando poi del lockdown dice: “Non piace a nessuno” ma “ha un pregio e un limite. Il pregio è quello di far crollare le infezioni, il limite è che quando riapri, se le situazioni non vengono contenute, sei punto a capo. Però ora abbiamo il vaccino” che potrebbe essere usato anche “come effetto barriera nelle zone maggiormente colpite” con ‘un intervento a zone” quindi. “E’ da un po’ che provo a sostenerlo, non abbiamo la certezza che funzioni – afferma subito l’esperto – è una scommessa. Però secondo logica ed esperienza, dovremmo avere in questo strumento uno strumento valido e importante. Basta che ci sia il vaccino, però”

Previsioni del tempo


Meteo Pavia