Omaggio a Morricone al
Castello Visconteo di Pavia il 2 settembre

Mercoledì 2 settembre alle ore 21.00 è in programma un nuovo imperdibile appuntamento con la grande musica, sempre nella splendida cornice del Castello Visconteo e nell’ambito della rassegna estiva “La città come palcoscenico” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia.

Il concerto dedicato al premio Oscar Ennio Morricone (l’ambita statuetta gli è stata conferita nel 2016 per la miglior colonna sonora del film di Quentin Tarantino The Hateful 8) è incentrato sulle più belle colonne sonore scritte dal grande compositore romano, dagli esordi con Sergio Leone (nel 1964 con Per un pugno di dollari) fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore, Joffè e Tarantino.

Protagonista della serata il prestigioso Ensemble Le Muse, che tra i numerosi riconoscimenti ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana nel luglio scorso nell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’UE con 2 indimenticati concerti ad Ankara e Istanbul. L’Ensemble sarà composto, in questa occasione, da 21 componenti: 5 violini primi, 4 violini secondi, 3 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso, 1 flauto, 1 oboe, 1 corno, 1 set di batteria, 1 pianoforte (direttore d’orchestra/presentatore), 1 voce solista.

Ospite d’eccezione della serata sarà la suadente voce di Angelica Depaoli che ci farà rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana.

Al pianoforte l’ideatore e creatore delle Muse, il maestro Andrea Albertini, con particolarissime rielaborazioni dei più famosi brani che hanno “dipinto” gli spaghetti western di Leone, le magiche atmosfere di Mission, le tinte più moderne di Malena e Nuovo Cinema Paradiso.

Ascolteremo anche un Morricone che non rientra spesso nella memoria collettiva, quello dell’autore delle musiche di brani indimenticabili e conosciutissimi come Se Telefonando (scritta da Maurizio Costanzo e portata al successo da Mina) e Here’s to you (scritta e cantata da Joan Baez).

Le colonne sonore saranno accompagnate in simultanea delle immagini dei vari film di Leone, Tornatore, Tarantino. Un viaggio emozionale coinvolgente, che ci porterà indietro di qualche anno quando andare al cinema era il diversivo più consueto. In scena, un pezzo di storia della nostra cultura musicale.

L’evento è organizzato in collaborazione con Promoter di Silvio Petitto.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su www.fondazionefraschini.18tickets.it

Non sarà possibile accedere al concerto senza essersi preventivamente prenotati online.

Info: cultura@comune.pv.it – www.vivipavia.it

Ensemble Le Muse è formato da strumentiste cresciute artisticamente nei principali Conservatori del Nord Italia (Milano, Torino, Genova, Parma). Dopo esperienze di perfezionamento in Accademie Musicali come Fiesole, Santa Cecilia a Roma, Chigiana a Siena, Prix Virtuositè a Ginevra, arricchiscono sul campo il loro bagaglio musicale lavorando per Enti Lirici come Carlo Felice (Genova), Regio (Torino), Fenice (Venezia), Teatro alla Scala (Milano), nel 2007 nasce il Progetto Muse, grazie ad una idea del maestro Albertini Andrea. Tutto il repertorio MUSE è creato appositamente per il gruppo dal proprio ideatore pianista e direttore d’orchestra Andrea Albertini.   L’attività concertistica ha portato il gruppo ad esibirsi nelle principali sale da concerto di tutto il mondo. Da ricordare le principali tappe di una grande crescita di successi.  Nel luglio del 2015 Le Muse aprono ufficialmente il semestre di presidenza italiana alla Comunità Europea con due concerti presso l’Auditorium del Conservatorio di Ankara e presso Palazzo Venezia ad Istanbul. Sono, altresì, scelte come rappresentanza della eccellenza musicale italiana in un concerto presso il Padiglione Italia nel corso di Expo Milano 2015. Nel febbraio del 2017 suonano per la Fondazione Dante Alighieri di Montecarlo alla presenza dei reali monegaschi. Nel giugno del 2017 concerto benefico voluto dalla famiglia Elkann alla Reggia di Venaria favore del reparto di pediatria dell’ospedale Sant’Anna di Torino. Suonano per la festa della repubblica Italiana a Tirana, chiamati dalla ambasciata. Il 24 ottobre scorso, in occasione dell’esecuzione del Progetto Morricone eseguito a Rabat (Marocco), ricevono l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Nel 2018 grazie a questo riconoscimento, effettueranno tournée in Thailandia (per il festival del cinema italiano a Bangkok) e negli USA (date in vie di definizione).

Previsioni del tempo


Meteo Pavia