Nuove case-rifugio per donne vittime di violenza

E’ stato presentato l’avvio dell’operatività delle strutture residenziali “protette o segrete”, avvio che costituisce un importante traguardo nel contesto del lavoro di contrasto della violenza di genere sul territorio.

Nel 2017 il Comune di Pavia ha aderito al Bando di ATS – attuativo della dgr 6070/2016 – inteso a promuovere interventi finalizzati a incrementare il numero di centri antiviolenza, case rifugio e altre strutture residenziali o adeguare quelle già esistenti ai sensi dell’Intesa Stato-Regioni del 27/11/2014 e del “Piano regionale antiviolenza”.

Sulla base delle esigenze registrate nel contesto della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, di cui il Comune svolge ruolo di capofila, il finanziamento conseguito è stato destinato all’adeguamento strutturale di unità abitative di proprietà comunale con le seguenti finalità:

    n. 3 alloggi da destinare quali case verso la semi-autonomia delle donne vittime di violenza per il consolidamento del percorso di autonomia e il reinserimento sociale ed economico;

    n. 2 alloggi da destinare quali case rifugio che non prevedono indirizzo segreto.

Gli alloggi sono stati concessi in comodato d’uso gratuito dal Comune alla Cooperativa LiberaMente, centro antiviolenza di Pavia.

Previsioni del tempo


Meteo Pavia