Cinema e ospiti di prestigio 
al CineTeatro Volta di Pavia

Al CineTeatro Volta di Pavia torna la rassegna cinematografica Il mio film. La manifestazione, giunta alla terza edizione, quest’anno si annuncia particolarmente ricca di eventi davvero speciali.

Per conto dell’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune di Pavia, la cooperativa Dreamers, in collaborazione con l’Università di Pavia, ha varato un programma dove spiccano ospiti di massima levatura e film di assoluto interesse sociale e culturale.

Tema portante di un percorso in sei tappe tutto italiano sarà quello delle relazioni interpersonali. Scenario privilegiato sarà la famiglia, a partire dalla sua unità minimale, la coppia, sino ad allargarsi su più continenti.

Gli appuntamenti previsti sono pensati per risultare golosi per tutti, non solo per gli addetti ai lavori o i più appassionati. L’intento principale della manifestazione è infatti quello di spalancare il cinema a chiunque abbia voglia di trascorre una serata insieme, per vivere un’esperienza appagante sotto ogni aspetto. Dopo aver gustato un aperitivo buffet di benvenuto, ciascuno avrà infatti la possibilità di condividere emozioni e domande, godendosi film di qualità lontano dal solito salotto, in una sala abitata da curiosità, passioni, desiderio di conoscersi.

Per l’apertura di lunedì 24 febbraio, alle ore 19.30, è previsto un evento di assoluto prestigio. Protagonista della serata sarà uno dei più importanti registi della storia del cinema italiano: Marco Bellocchio. Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia del 2011, il maestro incontrerà il pubblico per una conversazione di ampio respiro dove di certo non mancheranno riferimenti a introdurre il film in programma: Il traditore. La pellicola, candidata per l’Italia alla recente corsa per gli Oscar, vincitrice di tre nastri d’argento e di un Globo d’oro, racconta l’universo della mafia in una prospettiva del tutto inedita, quella offerta da un pentito: il “boss dei due mondi” Tommaso Buscetta.

Grande cinema anche al secondo appuntamento di lunedì 2 marzo. A raggiungere il pubblico del CineTeatro Volta sarà una delle attrici più popolari del grande e del piccolo schermo: Sandra Milo. L’occasione sarà anche quella di rendere omaggio al centenario della nascita di Federico Fellini con un racconto intimo e affettuoso, sicuramente distante da ogni retorica e dalle formule celebrative più consunte. La chiacchierata con l’interprete di film quali Il Generale della Rovere, Adua e le compagne, Giulietta degli spiriti…, si concluderà con la presentazione del film che più di tutti ha segnato la carriera dell’attrice e il nostro vissuto di spettatori: 8 1/2 di Federico Fellini, un capolavoro ineguagliabile ma raramente apprezzabile su grande schermo.

Il 9 marzo sarà di scena il cinema della nuova guardia: Figli con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, una commedia di qualità da poco uscita nelle sale e premiata dal pubblico con un ottimo riscontro al botteghino. Ospite in sala l’ottimo regista del film, Giuseppe Bonito. Durante l’incontro sarà anche ricordato Mattia Torre, uno degli autori più apprezzati del nostro cinema (basti ricordare la sua serie tv Boris) prematuramente scomparso proprio durante la preparazione di questo film.

Il tema della famiglia tornerà a riempire lo schermo lunedì 16 marzo con la proiezione di Solo cose belle, una commedia molto divertente capace di chiamare in causa tematiche di spessore, particolarmente attuali. Lo spunto della storia è infatti l’insediamento in un piccolo paese della Romagna di una casa-famiglia della Comunità Giovanni XXIII, un nucleo che accoglie nella semplicità della vita quotidiana figure escluse dal tessuto sociale. Quale sarà la reazione del “borgo”? Il film lancia spunti che sicuramente animeranno la discussione alla quale prenderanno parte anche alcuni rappresentanti di questa importante associazione.

Lunedì 23 marzo, il tema del rapporto col diverso troverà un’ulteriore declinazione nel film Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani, con Alessandro Gassman e Isabella Ragonese. Ospite d’eccezione Giacomo Mazzariol, il giovane autore dell’omonimo romanzo autobiografico da cui è tratto il film. Divenuto un bestseller anche tra i più giovani, il libro racconta il percorso di crescita dello scrittore a fianco di un fratello “con un cromosoma in più”. Davvero speciale la possibilità di ascoltare la viva testimonianza di uno scrittore e sceneggiatore che a soli 22 anni è riuscito a trasmettere un vissuto tanto difficile con efficacia e sincerità.

La chiusura di questo viaggio attraverso il nostro cinema migliore è prevista per sabato 28 marzo. In programma un film accolto con grande favore dal pubblico e dalla critica al Festival di Venezia del 2018 ma, come spesso capita, penalizzato da una distribuzione incapace di valorizzare autentiche perle. Ricordi? di Valerio Mieli, splendidamente interpretato da Luca Marinelli e Linda Caridi, sarà accompagnato dallo stesso autore, una delle promesse più interessanti nel cinema italiano degli ultimi dieci anni.

In rapporto a un programma così prezioso, spicca la volontà di incoraggiare l’affluenza di tutti grazie ad un prezzo d’ingresso davvero contenuto. Per accedere ad ogni serata (che per l’appunto comprende l’incontro con ospiti di grande prestigio, la proiezione di film attentamente selezionati, l’offerta di un aperitivo buffet di benvenuto) il costo del biglietto sarà soltanto di € 7 (€ 5 per studenti e over 65).

Previsioni del tempo


Meteo Pavia